L'aggregatore di segnalibri intelligente
Per gestire tutti i segnalibri dei tuoi browser e accedervi da qualsiasi PC. Un programma gratuito e facile da usare, dotato di strumenti utili come la sincronizzazione automatica, la ricerca, il ripristino di segnalibri cancellati e l’individuazione dei link rotti. Peccato che durante il nostro test non abbia funzionato correttamente
I preferiti, oggi come oggi. Uno strumento salvifico, ne converrai. Sennò come orientarsi nella giungla dell’informazione e nel marasma caotico di Internet? La gestione dei preferiti però può essere problematica. Tutta colpa dei limiti fisici del tuo browser: i segnalibri risiedono nel computer dove li hai salvati e basta. Per portarli con te devi stamparli o salvarli in un supporto e mantenerli aggiornati. Senza contare le confusioni inevitabili se usi più di un browser.
Per risolvere la questione non serve copiarli e incollarli manualmente da un browser all’altro o da un’applicazione all’altra: sono stati inventati i manager per i preferiti, delle applicazioni che a seguito di una registrazione, in un paio di clic, salvano tutte le tue liste di link in un database online, dove puoi recuperarli tutte le volte che vuoi e quando vuoi. Da qualsiasi PC. Uno dei migliori programmi della categoria è Sync2It BookmarkSync. Almeno per Windows. Nella sua versione per Mac, infatti, durante il nostro test su sistema operativo Mac OS X 10.5 (Leopard) il programma non ha voluto saperne di funzionare, rimandando sempre un messaggio di errore ("Sync2It was unable to parse the response from the server"). E qualche problema con il server BookmarkSync l'ha dato anche nella versione per Windows, anche se di minor gravità.
Peccato, perché BookmarkSync è molto facile da usare: ti registri gratuitamente sul sito, scarichi il programma, lo installi e accedi al tuo account. Dopodiché puoi subito far partire la sincronizzazione dei tuoi segnalibri. Il programma rileva i browser presenti sul sistema e salva sul server tutti i link. A questo punto i preferiti di tutti i tuoi browser saranno reperibili dalla system tray della barra delle applicazioni cliccando sull’icona di BookmarkSync. La procedura è piuttosto sicura poiché le comunicazioni tra client e server sono protette dal protocollo SSL.
L’applicazione, al prezzo di qualche annuncio pubblicitario sparso qua e là (non tanto invasivo, in realtà), ti rende la vita più semplice e la navigazione più rapida: aggiorna automaticamente e periodicamente la sincronizzazione, controlla che qualche link non sia rotto o duplicato, ripristina i segnalibri cancellati, ti offre un motore di ricerca e uno strumento di gestione. Se vuoi sottoscrivere un abbonamento è possibile accedere ad altre funzioni di social bookmarking. E sparisce ogni forma di pubblicità.